L’attuale situazione di emergenza sanitaria impone forti limitazioni alla libertà di movimento di cittadini, lavoratori e professionisti per arginare la diffusione del virus Covid-19 (Coronavirus), e ci propone di acquisire anche nuove abitudini in modo veloce, che diventeranno da qui a poche settimane le più comuni e di maggior uso.

In questo contesto, le soluzioni digitali possono consentire a imprese, professionisti, ma anche privati, di abbattere le distanze fisiche e non fermare le proprie attività.

Tra queste l’utilizzo della Firma Digitale attribuisce piena validità legale ad ogni documento firmato in quanto garantisce l’identità del sottoscrittore.

È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio istanze, raccomandate, fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, autorizzazioni privacy, deleghe alla banca, operazioni a distanza, etc.

Grazie a questo strumento è possibile evitare di apporre la propria firma autografa permettendo di operare senza presenza fisica, riducendo tempi, distanze e garantendo la propria personale sicurezza sanitaria.

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che genera un codice alfanumerico che vale come certificato digitale di sottoscrizione dei propri documenti, e può essere utilizzata anche come una “Carta Nazionale dei Servizi” per la richiesta di tutte le prestazioni offerte dalla Pubblica Amministrazione, da presentare on-line. 

E’ un mezzo necessario che garantisce il più regolare svolgimento delle comuni attività soprattutto in questo momento di piena emergenza; anche se lo sarà ancor di più nei prossimi mesi, quando il contagio verrà arginato, per favorire la normalizzazione della situazione si dovrà comunque continuare ad attuare le misure necessarie per garantire la salute pubblica.

Ciò comporterà un contatto limitato tra le persone.

Tutti noi ne avremo bisogno.

Lo Studio ha istituito uno staff logistico dedicato alla propria clientela, e si rende disponibile per qualunque chiarimento, come anche a garantire il supporto tecnico per chi volesse dotarsi del Kit di strumenti digitali di cui tutti avremo bisogno, potendo, nel caso, domiciliarsi presso il nostro Studio.

Siamo reperibili ai consueti numeri oppure via mail all’indirizzo: info@studiocontino.eu.